+39 3491962103 info@igorpellegatta.com

Dr. Igor Pellegatta

 

Chirurgo Plastico

 

Addominoplastica Lecco

Che cos’è l’addominoplastica Lecco?

L’addominoplastica a Lecco è l’intervento indicato per eliminare la pelle in eccesso a livello dell’addome e dare tono alla parete addominale.

L’intervento di addominoplastica garantisce risultati eccezionali rimodellando l’intera regione dell’addome e permettendo di avere un girovita più definito.

L’intervento di addominoplastica a Lecco, se eseguito da specialisti in chirurgia plastica garantisce un ottimo risultano.

Tra le donne, in particolare tra le mamme di Lecco, l’intervento di addominoplastica è sempre più richiesto in quanto in grado di ripristinare o addirittura migliorare l’apparenza dell’addome al periodo prima della gravidanza.

     #addominoplasticaprimaedopo

    Addominoplastica Lecco

    Informazioni su:

    Addominoplastica a Lecco

    Per chi è indicato l’intervento di addominoplastica?

    L’addominoplastica a Lecco è un intervento indicato per molteplici situazioni che possono colpire la paziente dopo un dimagramento importante e una o molteplici gravidanze.
    • Eccesso di pelle a livello dell’addome: dopo una o più gravidanze o una perdita di peso molto importante può rimanere una certa quantità di pelle in eccesso nella parte più bassa dell’addome. L’addominoplastica permette di rimuovere tutto questo eccesso cutaneo facendo apparire nuovamente la regione addominale stirata e senza pieghe cutanee.
    • Gonfiore addominale (diastasi addominale): la diastasi addominale è uno spazio che si forma tra i muscoli dell’addome (muscoli retti dell’addome). Questo spazio causa gonfiore addominale importante dovuto ad una incontinenza muscolare. Con l’intervento di addominoplastica è possibile riparare questo spazio eliminando il gonfiore addominale e definendo il girovita.
    • Eccesso di grasso addominale: dopo la gravidanza la neomamma può avere qualche difficoltà ad eliminare gli accumuli adiposi che possono apparire nel periodo prima e dopo del parto. L’addominoplastica permette di eliminare parte di questo tessuto adiposo anche in combinazione con una liposuzione addominale.

    Differenza tra addominoplastica e liposuzione

    Addominoplastica e liposuzione sono due tecniche di chirurgia plastica che sono completamente differenti ma possono essere combinate.
    L’addominoplastica è l’intervento indicato per rimuovere un eccesso di pelle apparso dopo una gravidanza o un forte dimagramento. L’addominoplastica dà inoltre maggiore continenza alla parete muscolare dell’addome.

    La liposuzione è l’intervento indicato per rimuovere le quantità di grasso in eccesso nelle diverse regioni del corpo.
    Per ottenere un buon risultato dopo una liposuzione è necessario che non sia presente pelle in eccesso prima dell’intervento e che la lassità cutanea sia minima.
    La liposuzione anche con nuove tecnologie abbinate non è l’intervento per eliminare la pelle in eccesso. L’unico modo per eliminare la pelle in eccesso è rimuovendola e quindi facendo una cicatrice come nell’addominoplastica.

    Con l’intervento di lipoaddominoplastica (combinazione di una addominoplastica e di una liposuzione) è possibile agire sia sulla lassità cutanea della regione addominale e sulla presenza di accumuli adiposi di regioni come fianchi, schiena e regione del girovita.
    In questo modo, il girovita apparirà molto più definito ed il risultato apparirà molto più armonico e proporzionato trattando molteplici aree del corpo.

    Che risultati si possono ottenere con l’addominoplastica Lecco?

    L’addominoplastica a Lecco è l’intervento giusto per chi vuole una pancia piatta e tonica dopo una o più gravidanze.
    Con l’addominoplastica è sicuramente possibile ottenere un addome definito con meno grasso in eccesso e senza eccesso di pelle.
    Grazie alla sutura (plicatura) dei muscoli retti addominali è possibile avere inoltre una parete muscolare nuovamente continente.
    Con l’addominoplastica Lecco è inoltre possibile eliminare tutte o buona parte delle smagliature comparse dopo la gravidanza.
    I risultati dopo addominoplastica a Lecco sono nella gran maggioranza dei casi ottimi e lasciano estremamente soddisfatte le pazienti che decidono di intraprendere questo percorso.

    Cos’è la diastasi addominale e come si può correggere?

    La diastasi addominale è una patologia che coinvolge la parete addominale e che è causata dalla comparsa di uno spazio tra i muscoli addominali dopo la gravidanza.
    Questo spazio (diastasi) causa come sintomo principale gonfiore addominale persistente.
    L’incontinenza addominale nei casi più gravi può inoltre causare difficoltà digestive, dolori alla schiena ed incontinenza urinaria.
    Molte volte la paziente si rivolge al chirurgo plastico di Varese riferendo di avere l’addome di quando era incinta e di voler eliminare questo gonfiore rimuovendo del tessuto adiposo.
    In realtà, il gonfiore è dovuto alla debolezza della parete addominale che non riesce più nel compito di mantenere gli organi ed il grasso endoaddominale nel luogo corretto.

    La diastasi addominale è correggibile con un intervento che si esegue durante l’addominoplastica chiamato plicatura dei retti addominali.
    Con questa tecnica è possibile suturare lo spazio che causa l’incontinenza e dare nuova forma all’addome.
    Molte volte la paziente sentirà un miglioramento immediato della postura, delle difficoltà digestive e dei dolori del rachide.

    Quali sono le caratteristiche per una addominoplastica dal migliore risultato?

    Il segreto per un ottimo risultato dopo addominoplastica è far sembrare che l’addome della paziente non sia operato ossia eliminare le stigmate di un addome operato.
    Le principali caratteristiche che un addome operato di addominoplastica deve avere sono:
    • Una cicatrice bassa che può essere nascosta dalla biancheria senza problemi.
    • Un ombelico dall’apparenza naturale è fondamentale per avere un buon risultato in quanto un ombelico piccolo e rotondo appare molto più armonico con un addome esteticamente appagante.
    • Un addome deve apparire piatto ed armonico con gli accumuli adiposi presenti nelle altre regioni corporee

    Come si esegue una addominoplastica a Lecco?

    L’intervento di addominoplastica è composto da varie fasi chirurgiche.
    Il primo passo dopo l’induzione dell’anestesia generale consiste nell’incidere la cicatrice che verrà opportunamente posizionata inferiormente in modo da poter essere nascosta con uno slip.
    Da questo accesso successivamente verrà sollevato il lembo di cute addominale che permetterà di poter trattare in toto la diastasi addominale. Durante questa dissezione, l’ombelico verrà isolato e lasciato attaccato alla parete addominale. Nell’addominoplastica, infatti, viene utilizzato l’ombelico della paziente che verrà successivamente suturato per farlo apparire nuovamente tondo e di piccole dimensioni.
    Una volta eseguita un’emostasi accurata, si continua con la correzione della diastasi addominale. In questo caso, molteplici punti vengono utilizzati per chiudere lo spazio lasciato dalle precedenti gravidanze.
    In alcuni casi, il lembo cutaneo addominale superiore viene suturato alla fascia muscolare per migliorare la sua adesione.
    Successivamente, viene rimossa la pelle in eccesso in maniera precisa ed in modo che la tensione sia ben ripartita.
    Solitamente, a questo punto viene posizionato un drenaggio che verrà lasciato in aspirazione per 4/5 giorni.
    Infine, una attenta sutura viene eseguita a più piani per ottenere una cicatrice simmetrica e ben posizionata.

    L’addominoplastica è un intervento sicuro?

    Molte pazienti di Lecco avvertono timore per una addominoplastica in quanto pensano che non sia un intervento sicuro.
    In realtà, se eseguita da chirurghi plastici con opportuna formazione in chirurgia estetica l’addominoplastica è un intervento che presenta bassissimi rischi.
    Durante l’intervento verranno intraprese diverse misure per evitare le più temibili complicanze di un intervento chirurgico.
    La paziente verrà posizionata in modo da evitare piaghe da decubito che potrebbero incorrere senza i supporti indicati.
    Gambali pneumatici a pressione progressiva verranno posizionati durante l’intervento chirurgico e per qualche ora successivamente.
    La sera stessa dell’intervento verranno indossate calze a compressione graduata antiemboliche.
    Insieme ad esse verrà cominciata la terapia anticoagulante con eparina a basso peso molecolare.
    È importante per la paziente cominciare la deambulazione non appena possibile.
    Una dieta ed una terapia a base di ferro per ristabilire i livelli di emoglobina pre-operatoria.
    Nelle ore successive, il paziente comincerà una terapia di riabilitazione respiratoria che gli consentirà di avere un recupero molto più rapido.

    Naturalmente, per garantire il massimo grado di sicurezza per l’intervento è necessario l’intervento sia eseguito in cliniche certificate di Como con equipe anestesiologica ed infermieristica formata per il follow up del paziente trattato con addominoplastica.
    Non è possibile eseguire una addominoplastica in maniera sicura e con risultati soddisfacenti in strutture non ideali come ambulatori chirurgici o con anestesia differente da una anestesia generale.

    Addominoplastica a Lecco: anestesia, durata e degenza

    L’addominoplastica Lecco è un intervento che richiede sempre una anestesia generale.
    L’anestesia generale è nel caso dell’addominoplastica l’anestesia più sicura in quanto permette all’anestesista di tenere sotto controllo e monitorare ogni valore della paziente durante l’intervento chirurgico e permette alla paziente di non avvertire nessun fastidio durante l’intervento.

    La durata dell’intervento va dalle 2 alle 3 ore dipendendo dall’estensione della quantità di pelle da rimuovere. Una addominoplastica con liposuzione della parte posteriore (schiena e fianchi) può avere una durata di circa 4 ore.

    Solitamente è necessaria solo una notte dove la paziente verrà attentamente monitorata durante il ricovero.
    La mattina successiva all’intervento la paziente sarà in grado di deambulare autonomamente e di cominciare il recupero al proprio domicilio.

    Recupero e dolore dopo Addominoplastica Lecco

    Nonostante ciò che si pensi, l’addominoplastica non è un intervento che richiede un lungo recupero. Sicuramente però, richiede alcune accortezze necessaria ad un recupero rapido e con dolore molto limitato.
    Solitamente, nei primi giorni la paziente avvertirà un fastidio moderato a livello della cicatrice e dovrà camminare piegata per i primi 5-7 giorni.
    Dal quarto-quinto giorno la paziente, dopo aver rimosso i drenaggi, si sentirà sicuramente più libera nei movimenti e potrà cominciare il recupero progressivo che la porterà a sentirsi bene nel giro di circa 10 giorni.
    È utile dire che qualche leggero fastidio è normale per il primo mese post-operatorio e che la paziente non dovrebbe preoccuparsi in quanto fa parte della fisiologica guarigione dei tessuti corporei.
    Nei primi giorni, la paziente dovrà fare attenzione a non camminare completamente eretta in quanto potrebbe avvertire un certo fastidio a livello della cicatrice.
    Dopo circa 3 settimane (anche meno se si tratta di un lavoro sedentario) la paziente potrà tornare alle attività lavorative regolari.
    Dopo quattro settimane si potrà riprendere ogni tipo di esercizio fisico che non coinvolge la muscolatura addominale (per cui sono necessari 3 mesi).
    Il bagno al mare o in piscina si potrà fare dopo 4 settimane circa mentre la doccia è fattibile dopo pochi giorni.
    Dopo i 3 mesi la paziente potrà tornare ad eseguire ogni azione ed esercizio del periodo prima dell’intervento chirurgico. L’unica accortezza che dovrà avere sarà quella di applicare una buona quantità di crema a protezione solare totale durante l’esposizione solare per evitare che le cicatrici diventino ipercromiche.
    La cura della cicatrice inizierà immediatamente dopo l’intervento con l’applicazione di una colla biologica o di un cerotto speciale.
    Durante i mesi successivi, potranno essere prescritte terapie a base di silicone (creme e cerotti) che aiuteranno la cicatrice ad essere più sottile e meno rossa.

    Risultati dopo Addominoplastica Lecco

    I risultati dopo una addominoplastica a Lecco sono solitamente molto soddisfacenti e visibili sin da subito.
    Sicuramente, in seguito ad un intervento di addominoplastica ben eseguito, la paziente potrà vedere come il girovita apparirà più definito e la pancia più piatta e con meno smagliature.
    La rimozione di una porzione di cute addominale comporta una definizione importante della regione addominale che per essere definitiva e stabile ha comunque bisogno di tempo.
    Il risultato definitivo dopo un intervento di addominoplastica avverrà infatti dopo circa 12 mesi.
    La paziente però non deve preoccuparsi in quanto già dopo 2-3 mesi il suo addome apparirà già abbastanza piatto ed asciutto.
    Nei primi 6 mesi, la paziente, pur vedendo chiaramente un risultato già ottimale, potrà avere brevi ed intermittenti periodi di gonfiore addominali. Tutto ciò è da considerarsi perfettamente normale in quanto i tessuti muscolari hanno bisogno di tempo per riassestarsi nella loro nuova struttura.
    Per quanto riguarda le cicatrici, solitamente già dopo un mese saranno completamente chiuse.
    Sarà necessario aspettare anche in questo caso un anno per avere una buona apparenza estetica (cicatrice chiara e sottile).

    Rischi e complicanze per una addominoplastica a Lecco

    Le complicanze dopo un intervento di addominoplastica sono molto rare e risolvibili senza particolari problemi il più delle volte.
    È di fondamentale importanza che il/la paziente che si sottopone a questo tipo di intervento giungano al giorno del ricovero nelle migliori condizioni di salute.
    Non è consigliato quindi eseguire questo tipo di intervento in pazienti che presentano malattie vascolari e diabete.
    Anche il fumo è una abitudine alquanto dannosa per un intervento di addominoplastica in quanto non permette ai vasi sanguigni di portare la giusta quantità di sangue ai tessuti cutanei.
    Per questo motivo, la/il paziente dovrà smettere completamente di fumare per almeno un mese prima ed un mese dopo l’intervento chirurgico a Varese.

    A seguire vengono riportate le complicanze più frequenti dell’addominoplastica che come detto sono da considerarsi solitamente molto rare.

    Sanguinamento
    Se si verifica un sanguinamento dopo l’intervento, può essere necessario ritardare la rimozione dei drenaggi se presenti. In casi rari il sangue può accumularsi nell’area operata formando quello che si chiama ematoma che in casi ancora più rari richiede di essere drenato chirurgicamente.
    Per questa ragione, nei primi giorni la paziente dovrà osservare un periodo di riposo.

    Sieroma
    È un accumulo anche significativo di siero (liquido) che può necessitare di ripetute aspirazioni con una siringa. Solitamente, il posizionamento di un drenaggio previene questa complicanza che appare più frequente soprattutto quando si associa una addominoplastica ad una liposuzione abbondante.

    Embolia polmonare
    È provocata da episodi trombo-embolici, ed è una complicanza importante ma il rispetto delle seguenti indicazioni è nella grandissima parte dei casi sufficiente a scongiurare questa temibile complicanza:
    utilizzo di una adeguata contenzione elastica
    utilizzo di gambali pneumatici durante l’intervento chirurgico
    adeguata idratazione
    profilassi farmacologica antitromboembolica, a seconda della categoria di rischio
    precoce mobilizzazione

    Infezioni
    Sono generalmente rare e necessitano di terapia antibiotica. Possono causare deiscenze delle ferite e condizionare l’aspetto finale della cicatrice.

    Deiscenze delle ferite
    Può verificarsi la separazione dei margini della ferita in alcuni tratti lungo il suo decorso. Vengono medicate e controllate periodicamente per valutare il processo riparativo e in seguito, se necessario, si può procedere con una nuova sutura.

    Necrosi cutanea
    Consiste nella presenza di necrosi cutanee soprattutto delle arre inferiori del lembo suturato, generalmente di piccole dimensioni,
    Una sutura senza tensione ed una liposuzione controllata della regione dell’addome alto la maggior parte delle volte mettono al riparo da questa complicanza temibile più frequente nei forti fumatori e quando si interviene su grandi obesi.
    Qualora dovesse accadere saranno necessarie medicazioni ravvicinate ed un eventuale intervento chirurgico per asportare le aree necrotiche e cercare, se possibile, di chiudere le perdite di sostanza nel modo più rapido e sicuro.

    Cicatrice dell’addominoplastica

    La cicatrice dell’addominoplastica sarà ben visibile per almeno 3 mesi anche se nascosta il più delle volte sotto la biancheria intima o dal costume da bagno.
    In questo periodo, la cicatrice potrà apparire rossa ed allargata.
    La maturazione della cicatrice si protrae generalmente per un periodo di 6-12 mesi e in alcuni rari casi anche oltre i 12 mesi.
    È quindi evidente che il paziente dovrà attendere il tempo necessario per la stabilizzazione della cicatrice, prima di poterne osservare l’aspetto definitivo.
    Il chirurgo utilizzerà tutte le tecniche volte ad ottenere una buona cicatrice, sottile e situata allo stesso livello della cute circostante.
    Esistono però, fattori che possono modificare il normale processo di cicatrizzazione, come le anomalie della vascolarizzazione e dell’innervazione, la carenza di proteine, l’uso di farmaci antineoplastici, la microangiopatia diabetica, il fumo di sigaretta.
    Esistono inoltre, delle forme di cicatrizzazione patologica, sulla base di una predisposizione individuale, che possono determinare la formazione di una cicatrice ipertrofica o nei casi più gravi, di una cicatrice cheloidea.
    Per questo motivo è molto importante seguire i consigli post-operatori del chirurgo plastico a Lecco che in caso di necessità proporrà alla paziente le miglior terapie per la cura della cicatrice.

    Prezzo addominoplastica a Lecco

    L’addominoplastica è un intervento molto richiesto a Lecco e provincia.
    Il prezzo dipende naturalmente dalla clinica scelta, dalla degenza post-operatoria necessaria e dalla combinazione dell’intervento di addominoplastica con una liposuzione.
    Altri fattori che fanno variare il costo di una addominoplastica a Lecco sono:
    • tempo di sala operatoria necessario
    • tipo di anestesia
    • Numero delle zone da trattare con l’eventuale liposuzione
    • Elasticità della cute
    • Interventi pregressi nella regione che deve essere trattata.
    Solitamente il prezzo di questo intervento varia dai 7000 agli 11000 euro. È comunque sempre necessario e fortemente consigliato fissare una visita presenziale con un chirurgo plastico a Lecco.
    .

    Addominoplastica Lecco: domande frequenti

    Addominoplastica e smagliature: andranno via?

    Buona parte delle strie e delle smagliature scomparirà. In particolare, tutte le smagliature localizzate sotto l’ombelico verranno rimosse durante l’addominoplastica.

    Le smagliature presenti sopra l’ombelico verranno trazionate e saranno il più delle volte meno visibili rispetto alla situazione pre operatoria.

    È possibile eseguire una addominoplastica durante l’estate?

    Certamente, senza problemi. L’addominoplastica si può eseguire in ogni periodo dell’anno.

    Naturalmente, durante l’estate la paziente dovrà privilegiare i luoghi asciutti e freschi in modo da evitare che la regione delle cicatrici non si inumidisca.

    L’addominoplastica serve per perdere peso?

    Nessun intervento di chirurgia plastica a Lecco, è indicato per perdere peso. Solo una corretta alimentazione e regolare esercizio fisico sono indicati per una perdita ponderale.

    Naturalmente, in seguito ad un intervento di addominoplastica e liposuzione ci può essere una perdita di peso nei mesi successivi ma l’obiettivo di questi interventi è quello di dare forma al alle varie regioni corporee.

    Addominoplastica vs Renuvion o Argon Plasma

    Renuvion e Argon Plasma sono alcune delle recenti soluzioni per la retrazione cutanea. Solitamente, in situazioni ideali con buona compattezza cutanea, queste tecnologie garantiscono circa il 30% di retrazione per un periodo di circa 12 mesi.

    Queste tecnologie però non sono per nulla adatte per far sparire la pelle in eccesso come nel caso di una addominoplastica.

    Il potere di retrazione cutanea di una addominoplastica è infinitamente superiore rispetto a queste opzioni meno invasive e non esiste intervento sostitutivo per ottenere un risultato appena comparabile.

    Addominoplastica vs Mini-addominoplastica: le differenze

    Molte pazienti richiedono al chirurgo plastico di Lecco se sia possibile eseguire una mini-addominoplastica invece di una addominoplastica tradizionale.

    La mini-addominoplastica ha sicuramente meno indicazioni rispetto all’addominoplastica tradizionale e molte volte i suoi risultati sono inferiori.

    I vantaggi della mini-addominoplastica sono da ricercarsi in un recupero più rapido ed una cicatrice più corta di qualche centimetro.

    È importante far capire alle candidate ad un intervento di plastica addominale che meno cute verrà rimossa meno il loro addome sarà piatto e definito.

    La mini-addominoplastica è indicata quindi per le pazienti che presentano le seguenti caratteristiche:

    • Pochissima pelle in eccesso localizzata nella parte inferiore dell’addome
    • Paziente magra e praticante regolare attività fisica
    • Buona compattezza cutanea della regione addominale
    • Diastasi addominale di limitata entità
    • Ombelico alto

    In ogni caso sia possibile eseguire una addominoplastica tradizionale questa garantirà un miglior risultato rispetto ad una mini-addominoplastica, tecnica che deve essere lasciata solo per pazienti candidate.

    Per quanto tempo dovrò mettere la guaina dopo l’addominoplastica?

    Per ottenere un ottimo risultato, nel periodo post-operatorio verranno prescritti alcuni presidi che faciliteranno l’adesione e la retrazione della cute addominale.

    Una guaina dovrà essere indossata per circa un mese giorno e notte. Dopo questo periodo, il chirurgo plastico a Lecco valuterà, a seconda del caso specifico se è necessario continuare o meno con la guaina.

    Dopo circa 10 giorni verrà prescritto anche l’uso di una tavola di poliuretano che dovrà essere mantenuta per circa 3 settimane ed ha la funzione di aiutare il riassorbimento dell’edema e la retrazione cutanea.

    Contattacci per maggiori info sull’addominoplastica a Lecco

    12 + 15 =

    Dr. Igor Pellegatta

    Chirurgo Plastico a Lecco

    Via Paradiso, 23864 Malgrate LC

    Tel.: +39 3278370017

    Mail: info@igorpellegatta.com

     

    Inizia la chat
    1
    Hai bisogno di info?
    Salve!
    Scrivici un messaggio su whatsapp per avere più informazioni!